Rights Chain

Quando guardiamo un’illustrazione, o una pagina di fumetto, molto spesso ci è difficile capire quanto tempo e quanti sacrifici sono stati fatti per raggiungere quella singola pagina. All’interno di quei disegni non ci sono solo le ore impiegate per farlo, ma anni di studio e di concentrazione dell’artista alla ricerca del proprio stile e nell’approfondire le proprie capacità.

Il diritto d’autore, il copyright, sono parole che nell’ultimo anno abbiamo sentito sempre più spesso per via delle nuove leggi che sono in lavorazione presso la Comunità Europea. Per quanto a volte fastidiose e difficili da capire, queste due parole nascondono dietro di sé il diritto di chi crea, di proteggersi.

L’avvento di Internet ha portato l’arte a essere immediatamente fruibile al pubblico dopo pochi minuti dalla creazione di un’Opera. Questo fornisce molti vantaggi per gli artisti, ma anche svariati problemi.

La pirateria per esempio, perché utilizzare un’Opera senza il permesso dell’autore è da considerarsi tale.

Rights Chain è una società la cui missione è di realizzare strumenti per la protezione della Proprietà Intellettuale e Diritto d’Autore di Artisti ed Autori, e fornire formazione e informazioni su un tema particolarmente articolato.

Tramite il nostro Blog pubblichiamo periodicamente informazioni legate al mondo del Copyright; attraverso i canali social rispondiamo direttamente a ogni domanda sull’argomento.

Il nostro registro permette di dare all’autore un “certificato di nascita” dell’Opera al momento della pubblicazione in rete in modo da poterla usare come prova in caso di necessità: richieste di rimozione o segnalazioni di violazione.

Rights Chain è in continua evoluzione: grazie al contatto diretto con gli Artisti raccoglie le informazioni più utili, ricerca e sviluppa le proprie soluzioni per offrire soluzioni sempre più efficaci.

Perché la creatività vale. Chi crea vale.

Latest News
Digital Art, commissions and scams

Digital Art, commissions and scams

Scam and phishing events happen constantly on daily basis, but the effect on someone’s reputation can be quite tough. Being an Artist and having an important follower base could make you a target for many kinds of “social engineering” attacks

New scam campaign on Instagram: account verification

New scam campaign on Instagram: account verification

A new scam and phishing campaign is running and targeting Instagram account owners with an interesting amount of followers: verifying your identity.

Contact us!
Do you want to get more information about Rights Chain and our services dedicated to Authors and Artists? Compile the form below, we will get in touch within 48 hours!